Residence Rosa dei Venti

Il parco di Pinocchio a Collodi

Il Parco di Pinocchio a Collodi

Il parco di Pinocchio a Collodi

Carlo Lorenzini (o Collodi come si faceva chiamare) è stato lo scrittore di uno dei libri più famosi al mondo: Le Avventure di Pinocchio.

La storia del burattino che dice bugie è famosa in Italia quanto nel resto del mondo e ha le sue origini proprio in Toscana, più precisamente a Collodi.

Collodi, un piccolo paesino in provincia di Pistoia dove lo scrittore Carlo Lorenzini è cresciuto e proprio a questi luoghi si è ispirato per scrivere questa favola tanto amata.

Il parco di Pinocchio a Collodi

Dal 1956 è aperto a Collodi un parco dedicato al celebre burattino che permette di ripercorrere la sua storia attraverso un percorso di sculture immerso nel verde.

Al suo interno non si trovano attrazioni moderne ma le sculture accompagnano all’interno della storia; partendo dalla piazza dei mosaici dove si trovano raffigurate le scene principali del libro si ha accesso al resto del parco che si sviluppa all’interno di un’area verde molto curata.

All’inizio del percorso si trova un teatro in legno, dove si tengono spettacoli di burattini organizzati dagli animatori del parco per i bambini, poi si entra nel parco vero e proprio, dove troviamo i personaggi, anche quelli meno conosciuti.

La casa della fata, il pescatore con la pentola che sfrigola sul fuoco, i carabinieri e il gatto e la volpe, fino al grande pescecane, una grande struttura in muratura davanti ad un laghetto. Entrando nella bocca del pescecane si può salire una piccola scala ed arrivare sulla testa dove potrete godervi una bella vista di tutto il parco.

Oltre alle sculture in bronzo, da qualche anno per i bambini fino ai 12 anni, è aperto un parco avventura che si sviluppa sopra il percorso.

Sono disponibili anche dei punti di ristoro e gli animatori organizzano corsi e spettacoli per i bambini.

Un parco non convenzionale ma che appassionerà sia i bambini che gli adulti che rivivranno la favola di Pinocchio a contatto con la natura.